+ 071.9727343/344

Chi siamo


su di noi





FCM

La storia della Fondazione Chiaravalle-Montessori

La “Fondazione Chiaravalle-Montessori” (FCM), fondata nel 2007 dal Comune di Chiaravalle (AN), mira, tramite le sue attività, alla gestione e al miglioramento del panorama socio-culturale della Regione Marche, avendo come riferimento la figura di Maria Montessori. 

Per fare questo la FCM cerca di favorire la conoscenza del metodo pedagogico Montessori tramite: gestione di corsi di formazione sulla differenziazione didattica montessoriana per conto dell’Opera Nazionale Montessori; organizzazione di convegni in Italia ed all’estero; gestione delle visite della casa natale di Maria Montessori e la sua biblioteca pedagogica, situata a Chiaravalle (AN), Piazza Mazzini 10. 

La FCM segue l'esperienza del “Centro studi casa natale Maria Montessori”, un centro che ha lavorato con passione per far conoscere le idee e le opere della famosa Dottoressa sin dall'anno 2000, continuando l’impegno trentennale profuso dal Comune di Chiaravalle che nel 1998 acquistò la sua casa natale. 

Ogni anno più di 4.000 persone da tutto il mondo (inclusa America Latina, Giappone, USA e Australia) visitano la casa natale di Maria, una casa che fa parte – assieme a quelle di Dante, Leonardo da Vinci, Verdi e Keats, solo per citarne alcuni – dell'“Associazione nazionale Case della Memoria”. 

A questi numeri vanno aggiunti quelli delle centinaia di studenti che ogni anno fanno visita alla casa natale e quelli delle oltre 350 insegnanti formate con la differenziazione didattica Montessori dal 2007 ad oggi. 

Infatti la Fondazione è ente formatore accreditato dalla Regione Marche per la formazione superiore e continua. Negli anni abbiamo organizzato diversi corsi autorizzati dal servizio di formazione professionale della Regione Marche e collaborato con le Università del territorio per offrire una formazione specifica legata ad attività per l’infanzia. 

Per concludere, come casa editrice la FCM ha provveduto ad editare testi bilingue su Maria Montessori che riscuotono attenzione dal pubblico e riviste specializzate. 


Fondazione Chiaravalle Montessori

Staff

PRESIDENTE:

Alfio Albani

CONSIGLIO DI GESTIONE:

Alfio Albani, Rita Scocchera (Vice-Presidente), Nedo Fanelli (Vice Presidente), Noemi Molossi (Cooss Marche), Riccardo Agostini (Gruppo Spaggiari Parma), Alessandro Della Casa

CONSIGLIO DI INDIRIZZO:

Cristina Amicucci, rappresentanti soci promotori (Cimas Ristorazione, Cooss Marche, Gruppo Spaggiari).

PERSONALE:

Alessandro Gatto - Impiegato amministrativo

Nicoletta Solustri - Impiegata amministrativa

Anna Morra - Addetta alla valorizzazione di Casa Montessori

MARIA MONTESSORI E CASA STOPPANI di Nedo Fanelli

La ricerca, svolta dal Vice-Presidente della Fondazione Chiaravalle-Montessori prof. Nedo Fanelli, è  inerente alle origini marchigiane della famiglia Stoppani.

Lo sviluppo del pensiero montessoriano

Giovedì 21 novembre 2024 ore 17.00

Giovedì 21 novembre alle ore 17.00 presso Casa Montessori Chiaravalle convegno dal titolo 'Lo sviluppo del pensiero montessoriano'; introducono il Dott. Alfio Albani Presidente della Fondazione Chiaravalle Montessori, Dott.ssa Donatella D'Amico, Direttore Generale USR Marche, moderatrice Dott.ssa Rita Scocchera, Dirigente Tecnico USR Marche.

Sarà possibile seguire il convegno esclusivamente attraverso il canale Youtube https://www.youtube.com/@fondazionechiaravallemonte7092