Mercoledì 21 dicembre ultimo appuntamento del 2016 per parlare di Montessori con noi ed il Presidente Alfio Albani.
La Fondazione Chiaravalle-Montessori sarà ospite all'evento "Una scuola per la vita" (promosso dalla Associazione Montessori Lanciano), che si terrà nella Casa di Conversazione di Piazza del Plebiscito a Lanciano (CH) a partire dalle ore 16:00.
Interverranno anche Eide Spedicato (Università di Chieti) e Maria Ucci (Presidente Associazione Montessori Lanciano).
Ingresso gratuito
Il prossimo appuntamento per parlare con noi (e molti altri esperti) di Montessori sarà venerdì 18 Novembre alle ore 15:00 presso il teatro comunale di Porto San Giorgio (FM) con l'incontro: "Neuroscienze e Montessori".
Tra gli ospiti: Benedetto Scoppola (Presidente ONM), Mario Valle (scienziato CSCS) ed il nostro Presidente Alfio Albani.
Ingresso libero con iscrizione obbligatoria via mail a:
La Fondazione Chiaravalle Montessori, assieme all'Irase nazionale, ha il piacere di presentare il convegno "Una scuola per la vita: un lavoro per la vita, dalla prima infanzia all'alternanza scuola/lavoro", che si svolgerà al Teatro Valle di Chiaravalle nei giorni venerdì 4 e sabato 5 novembre.
Nei file in download troverete il programma completo del convegno, la scheda di partecipazione e la richiesta di permesso da compilare.
Durante la due giorni di convegno (venerdì 4 dalle 15:00 alle 19:00, sabato 5 dalle 09:00 alle 13:00) interverranno relatori come: l'ex Ministro dell'Istruzione Luigi Berlinguer, il Prof. Luciano Mazzetti, il Prof. Marco Meneguzzo, il Dirigente Rainer Halfar e molti altri.
L'ingresso al convegno è gratuito con prenotazione obbligatoria da effettuare via mail a ancona@irase.it entro il 28/10;
FCM
L’Associazione Montessori Marche ONLUS di Castelfidardo, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “P. Soprani” di Castelfidardo e la Fondazione Chiaravalle Montessori, organizza, sabato 15 ottobre 2016 presso il cinema teatro Astra di Castelfidardo, il 2° Convegno Nazionale dal titolo “Maria Montessori: dal piano cosmico alla visione universale”.
L’argomento principe del convegno sarà appunto l’educazione cosmica nel metodo Montessori come risposta al problema della complessità e dell’educazione interculturale.
Tra i relatori presenti (in ordine di intervento):
- Lucia Ferrati, lettrice e speaker, direttore della Rete Teatrale del Teatro Stabile delle Marche, componente del Consiglio di amministrazione dell'Ente Olivieri;
- Raniero Regni, docente di Pedagogia sociale presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università LUMSA di Roma e docente del Montessori Training Center diPerugia "M. A. Paolini";
- Paola Collina, insegnante Montessori della Casa dei bambini e Formatrice Opera Nazionale Montessori;
- Loredano Matteo Lorenzetti, Professore universitario, pedagogista, specialista psicologo;
- Sourour Pivion, insegnante Montessori Casa dei bambini e Formatrice Montessoriana;
- Marco Falasca, esperto di Apprendimento cooperativo e autore INDIRE.
L’evento è patrocinato dall’Opera Nazionale Montessori, dalla Regione Marche, dall’Ufficio Scolastico Regionale delle Marche e dal Comune di Castelfidardo.
La partecipazione al convegno è gratuita, ma occorre iscriversi tramite il sito dell’Associazione Montessori Marche ONLUS di Castelfidardo www.associazionemontessori.it.
Cliccare qui per ulteriori info
FCM
"Il metodo Montessori: un aiuto alla vita", questo il titolo del prossimo incontro pubblico che ci vedrà impegnati il 28 luglio alle ore 21:00 presso la sala consiliare del Comune di Martinsicuro (TE).
La serata si articolerà col seguente orario:
ore 21:00 - Saluti delle autorità;
ore 21:15 - intervento da parte di Lucio Lombardi, Fondazione Chiaravalle Montessori;
ore 21:45 - intervento del Prof. Luciano Mazzetti, Centro internazionale Montessori di Perugia.
Per info:
Laura Di Domenicantonio - 3331419817
La bellezza che educa o educare alla bellezza? - 13 Maggio/13 giugno, Chiaravalle (AN)
Lo sport e il gioco…per una città amica, 29 aprile 2016
Convegno internazionale "Gentilezza e cortesia fra nostalgia e sogno", Perugia, 6-7 febbraio 2016