+ 071.9727343/344

Convegno "Percorrere l'Orizzonte" - verso un'educazione alla resilienza

martedì 16 ottobre 2018

Un interessante Convegno sull' EDUCAZIONE ALLA RESILIENZA a due anni dal sisma del Centro Italia .

L'Associazione Gruppo nazionale Nidi e Infanzia  promuove l’evento insieme alla Università di Macerata, Fondazione Chiaravalle Montessori ed altri partner, confermando e dando continuità all’impegno solidale e di offerta formativa  nei confronti delle professionalità dei  servizi e  delle  scuole colpite dal terremoto del 2016 nel Centro Italia .

 

UNA BUONA EDUCAZIONE COMPRENDE  L'EDUCAZIONE ALLA RESILIENZA!

Risignificare la parola resilienza  è un compito educativo connaturato a scuola , famiglia e comunità in situazione non solo di crisi , ma di normalità .

Le relazioni della mattinata declineranno la parola resilienza nel curricolo, nelle progettualità, e nella relazione educativa, tenendo presente uno sguardo montessoriano.

 

Il Convegno, previsto per sabato 17 novembre 2018 a partire alle ore 09.00 presso l'aula blu del Polo didattico "Pantaleoni" dell'Università di Macerata (Via Pescheria Vecchai), riporterà  l’attenzione delle istituzioni e di chi si occupa di educazione alle  esperienze  nate nei servizi educativi e nelle scuole del cratere marchigiano, dando la possibilità di narrarsi alle buone pratiche di cambiamento e innovazione in campo educativo che il terremoto ha prodotto nei territori coinvolti.

 

Un Convegno che non dimentica le difficoltà e i problemi che molte comunità stanno ancora  attraversando e vuole contribuire alla ricostruzione  culturale e  reale del tessuto scolastico e sociale dei territori colpiti.

FCM

Gallery

Download